Negli ultimi anni il concetto di estetica in odontoiatria è diventato sempre più importante. L’ortodonzia è quella branca che si occupa di stabilire le linee guida atte al raddrizzamento e al corretto riposizionamento dei denti allo scopo di coniugare al risultato estetico anche un ottimale rapporto fra le due arcate dentarie e, di conseguenza, ottenere una funzione masticatoria ideale.

Negli ultimi anni l’arrivo delle mascherine invisibili, comunemente conosciuto come Invisalign, ha cambiato radicalmente il modo di fare ortodonzia, grazie ad un approccio meno aggressivo e, soprattutto, capace di offrire molti vantaggi rispetto ai trattamenti tradizionali.

 

 

Che cos’è Invisalign?

Si tratta di una serie di mascherine completamente invisibili, costituite da un polimero trasparente termoplastico e antiallergico.

Il sistema Invisalign è una tecnica ormai collaudata da anni che non provoca alcun dolore né ulcerazioni alle mucose del cavo orale. Anche a livello fonetico è molto confortevole, non creando alcun tipo di difficoltà al paziente. Dopo il primo giorno di utilizzo risulta talmente comodo che i pazienti dimenticano quasi di averlo.

 

Cosa si deve fare?

Per prima cosa è indispensabile la visita di un odontoiatra in grado di diagnosticare il grado di disallineamento o malocclusione per poter indirizzare correttamente la terapia.

Viene presa un’impronta di precisione che verrà poi scansionata e che porterà alla produzione computer guidata di una mascherina da cambiare ogni due settimane, in grado si spostare gradatamente i denti fino alla posizione desiderata.

Talvolta lo specialista, tra un cambio di una mascherina e l’altro, si avvale dell’utilizzo di piccole strisce abrasive per creare dei microspazi fra un dente e l’altro (stripping) favorenti il movimento dei denti.

 

Vantaggi:

Ci sono molti vantaggi e di vario tipo:

  • Igienici: le mascherine, essendo rimovibili, permettono un’igiene orale ottimale evitando l’accumulo di placca tipico degli apparecchi tradizionali.
  • Trasparenti: ha risolto completamente tutti i disagi psicologici e sociali tipici dell’ortodonzia fissa, garantendo un sorriso perfetto a milioni di persone nel mondo.
  • Facili da usare: comodi nell’utilizzo perché del tutto “su misura”, quindi facilmente rimovibili per i pasti
  • Antiallergico
  • Indolore

 

Durata del trattamento:

Un trattamento invisalign varia in base alla complessità del caso e ha come durata fra i 6 e i 18 mesi.

Le mascherine, che vanno cambiate ogni 15 giorni, devono essere portate il più possibile, sia di notte che di giorno, eccetto che durante i pasti. È molto importante questa costanza durante tutto il percorso terapeutico se si vuole raggiungere l’obiettivo prefissato, pena il fallimento o un notevole ridimensionamento dello stesso.

Altrettanto essenziale, al termine del percorso terapeutico, è far si che i denti, provvisti di una “memoria”, non ritornino alla posizione iniziale, ma mantengano quella raggiunta tramite splintaggio o un apparecchio di contenzione mobile.