Ortodonzia invisibile

Prenota una visita

L’evoluzione: la tecnologia in una mascherina invisibile

In questi ultimi anni l’ortodonzia tradizionale ha subito una trasformazione importante e, per certi versi, rivoluzionaria, con l’avvento di sottili mascherine trasparenti, realizzate con una particolare resina, in grado di spostare gradatamente i denti nella posizione voluta, senza l’utilizzo di fili metallici o attacchi, le cosiddette “stelline”, tipici della terapia convenzionale. 

Questo approccio, ad alta valenza estetica, ha avuto un forte impatto sociale in un settore dove l’imbarazzo e il disagio creavano spesso molti problemi al paziente, costretto a convivere per lungo tempo in situazioni di scarsa igiene orale predisponenti a future patologie. 

La tecnologia digitale, alla base del progetto invisaling, permette, inoltre, una pianificazione e visualizzazione computer-guidata di tutte le fasi degli spostamenti dentali, dall’inizio del trattamento fino al risultato finale, ottimizzando il percorso clinico fin nei minimi dettagli per la più totale soddisfazione del paziente. 

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile:

  • Maggior confort 
  • Estetica eccellente
  • Garanzia del risultato grazie alla programmazione computer-guidata
  • Migliore igiene dei denti durante le fasi del trattamento 
  • Nessuna alterazione fonetica 
APPROFONDIMENTI:

Viene eseguita una prima visita specialistica in cui, oltre ad una valutazione radiografica accurata (panoramica + teleradiografia del cranio), vengono eseguite le fotografie e le impronte delle arcate dentarie al fine di ottenere tutti quei dati indispensabili all’ortodontista per un piano di trattamento ideale e corretto. 

Le mascherine realizzate, personalizzate e numerate, vengono solitamente cambiate ogni 15 giorni, determinando ciascuna movimenti leggeri e indolori dei denti atti al raggiungimento dell’occlusione migliore.

A conclusione della terapia l’ultima mascherina viene rimossa senza che le superfici dentali subiscano un qualsiasi danno o modifica delle loro caratteristiche intrinseche, il tutto nel più totale riguardo della salute orale.

A differenza dell’ortodonzia tradizionale, con le mascherine invisibili, dal momento che sono rimovibili, si ha il grande vantaggio di poter mangiare normalmente, lavarsi i denti e svolgere tutte le pratiche di igiene orale quotidiane con regolarità.

L’uso di queste mascherine invisibili, o allineatori, non può, ovviamente, risolvere la totalità dei casi ortodontici, ma è indicato, in particolare, per trattare diverse malocclusioni, affollamenti, o eccessive spaziature fra i denti (diastemi).

La durata del trattamento dipende dall’entità del problema affrontato, così come dall’età del paziente.

In media una terapia ortodontica con mascherine può variare dai 9 ai 18 mesi, ma a volte , in caso di difetti minori quali possono essere leggeri disallineamenti, anche 6 mesi possono essere sufficienti per ristabilire un’estetica ed un sorriso ideale.